INTRODUZIONEdifese immunitarie

 

DEFINIZIONE

Il sistema immunitario è un insieme di organi (milza, midollo osseo, linfonodi, timo, tonsille ecc. ), tessuti e cellule circolanti che, comunicando tra di loro, difendono l'organismo dall' attacco di patogeni come virus, batteri, parassiti e molecole da loro prodotte chiamate antigeni.

 

TIPOLOGIE DI IMMUNITA'

Dalla nascita siamo provvisti di un'immunità che non possiede una specificità d'azione (immunità innata) e serve all'organismo non immunizzato come prima linea difensiva. Questa tipologia di immunità è già esistente ancor prima del contatto con i microrganismi, ed è direttamente correlabile alle nostre barriere anatomiche (cute e mucose), barriere fisiologiche (temperatura corporea, pH...), meccanismi di endo-esocitosi (es. fagocitosi) e i processi infiammatori. La seconda tipologia di immunVaccinoità che il nostro organismo presenta è quella specifica: è l'insieme delle risposte mirate dell'organismo nei confronti di un determinato microrganismo. Può svilupparsi in maniera naturale attiva (ovvero dal ricordo di un incontro già avuto con un determinato patogeno), naturale passiva (anticorpi del latte materno) o artificiale (vaccino). Questa tipologia di immunità sfrutta due strategie: umorale (avviene per via ematica, attraverso i linfociti B che producono anticorpi ) e cellulo-mediata ( nella quale i linfociti T producono molecole che stimolano l'infiammazione). La caratteristica principale dell'immunità specifica è proprio la memoria dell'incontro dell'antigene.

 

 

 

 

I 5 SEGNI DI UN SISTEMA IMMUNITARIO COMPROMESSO

1. StanchezzaSTANCHEZZA: ovviamente la stanchezza può avere diverse cause, ma quando risulta persistente, quando anche il minimo sforzo debilita, quando la mattina si parte stanchi e gli sbalzi di temperatura provocano un senso di nausea, si può prendere in considerazione questo fattore. 

2. INFEZIONI RECIDIVANTI: infezioni delle vie urinarie, stomaco, gengive e intestinali che proprio non se ne vanno, sono segni che il nostro sistema immunitario non fa fronte agli agenti patogeni come dovrebbe, e quindi ricade nelle stesse problematiche anche dopo trattamenti mirati.

3. INFLUENZE PERSISTENTI: raffreddore, tosse e mal di gola che durano settimane sono alcuni dei sintomi evidenti di un sistema immunitario non efficiente e che non vi protegge come dovrebbe. influenza

4. ALLERGIE: alcune persone, più di altre, hanno reazioni allergiche molto più frequentemente. L'organismo non è in grado di rispondere agli allergeni che ci circondano, provocando reazioni a volte anche spropositate. Questo può essere segno di un sistema immunitario non efficiente.

5. CICATRIZZAZIONE LENTA: le ferite che fanno fatica a rimarginarsi e che, anzi, tendono ad infettarsi e peggiorare, possono essere dovute ad un calo delle difese immunitarie.

 

 

 

 

DIMMI COSA MANGI, E TI DIRO' CHE SISTEMA IMMUNITARIO HAI

Una delle cose da fare per rendere il sistema immunitario a prova di agenti patogeni, è quello di assumere uno stile di vita sano e una dieta varia ed equilibrata: qui di seguito sono riportati alcuni alimenti che fortificano particolarmente le nostre difese. Agrumi

  • AGLIO: risulta particolarmente indicato per la presenza di allicina e di solfuro(antibiotici, antimicrobici e antifungini), che hanno un'azione inibente su numerosi tipi di batteri, ed aiutano il nostro sistema linfatico ad espellere tossine. 
  • AGRUMI: con il loro alto tasso di vitamina C, supportano il sistema immunitario nella difesa dell'organismo, e aumentano la biodisponibilità del ferro assorbito anche dai vegetali e legumi. 
  • CAROTE: ricche di betacarotene, supportano l'azione dei linfociti T e combattono la formazione di radicali liberi che possono portare all'invyogurtecchiamento cellulare. Stimola inoltre i macrofagi alla distruzione delle cellule cancerogene.
  • FUNGHI: i famosi funghi giapponesi (shiitake, maitake e reishi ) rinomati per le loro capacità immunostimolanti, sono ricchi di betaglucani che aumentano l'attività macrofagica, riducendo gli effetti di allergie ed infezioni.
  • YOGURT: ricco di fermenti lattici vivi e attivi, migliora al meglio la flora intestinale proteggendola da eventuali batteri nemici.

 

 

 

 

IN ERBORISTERIA L'INFLUENZA SCAPPA VIA!!!!

L'immunostimolazione tramite integrazione naturale va ad interessare la componente aspecifica (o inPocket drinknata) del sistema immunitario: questo vuol dire che non viene interessato un incontro antigenico specifico, ma viene rafforzata la risposta che l'organismo esplica nei confronti di un patogeno non specifico. Questo non vuol dire che, come erroneamente alcuni articoli sostengono, non ci si ammali (a scapito dunque dell'immunità specifica), ma semplicemente la manifestazione sarà meno violenta e il rischio di cadere in recidivanti si ridurrà. 

La linea IMMUNILFLOR della ESI con Echinacea, Fermenti Tindalizzati, Vitamina C ed altri estratti naturali, sostiene il sistema immunitario e supporta la flora intestinale. La linea è composta da:

  • Pocket Drink: con Echinacea, Zinco, Sambuco e Miele di Manuka, supporta il sistema immunitario e la flora intestinale grazie ai fermenti tindalizzati. L'aggiunta dNaturcapsel sambuco lo rende indicato come febbrifugo.
  • Capsule: Echinacea, Uncaria, Zinco, Vitamina C e fermenti tindalizzati, sostengono le nostre difese, rendendoci più forti contro i malanni invernali. Le naturcaps sono di origine vegetale (adatte sia per vegani che vegetariani) e altamente digeribili.
  • Mini Drink: Echinacea, Uncaria, Zinco, Vitamina C e MieleMini Drink di Manuka per il supporto delle difese immunitarie ed il sostegno dei fermenti tindalizzati per la flora intestinale; lo Zinco riduce gli effetti dello stress ossidativo sulle cellule. 

Sciroppo Bimbi: Echinacea, Propolis, Acerola e Miele di Manuka (rinomato per le due proprietà immunostimolanti) e fermenti tindalizzati per proteggere la flora intestinale anche dei più piccoli.

 

Sciroppo

 

 

PROTEGGI TE E LA TUA FAMIGLIA DAI MALANNI INVERNALI! PER UNA TERAPIA MIRATA ED EFFICACE CONTATTACI E TI INDIRIZZEREMO CON PROFESSIONALITA' SUI PRODOTTI PIU' ADATTI!

CONTATTACI