INTRODUZIONE

 

Capelli 

 

Il capello è un annesso cutaneo composto da una proteina fibrosa chiamata cheratina, che gli conferisce una struttura resistente e protegge il fusto da agenti esterni e da azioni meccaniche. La struttura è composta da radice (che termina all'interno della cute nel follicolo pilifero), fusto (la parte del capello visibile) e bulbo (parte più profonda, in cui è presente la matrice che genera il capello). Quando si comincia ad accusare della caduta dei capelli, vuol dire che il follicolo si è rimpicciolito, quindi scorre meno nutrimento nelcapello risultando più sottile e fragile. Anatomia del cuoio capelluto-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Unghie 

 Le unghie sono degli annessi cutanei che si trovano alle estremità delle dita, composte per la quasi totalità da cheratina (proteina fibrosa che le conferisce la sua caratteristica robustezza ed elasticità). La sua struttura consta in una lamina o corpo ungueale (la parte visibile dell'unghia, costituita da diversi strati di cheratina), radice (in cui si trova anche la matrice che, producendo cellule epiteliali, provoca la crescita dell'unghia), la lunula (la porzione bianca alla sua base) e il margine distale (la parte che fuoriesce dal polpastrello). Le unghie fragili appaiono troppo morbide, prive di elasticità, squamate e facilmente soggette a rottura.

Anatomia dell' unghia

 

 

 

COSA DANNEGGIA UNGHIE E CAPELLI?

Possono essere molteplici le cause che portano alla caduta dei capelli e alla fragilità delle unghie:

Cambi climatici e di stagione: in primavera e in autunno c'è la fase telogen, in cui il capello cade o viene spinto da un nuovo caCapelli danneggiatipello in crescita. Se la fase di crescita (anagen) dura meno di quello che dovrebbe, il ciclo vitale del capello è più corto, e quindi risulta maggiore la caduta della crescita.

Stress: va ad agire negativamente sulle cellule deputate al nutrimento del capello. Lo stress in alcuni casi porta ad un disturbo compulsivo chiamato onicofagia, ovvero il rosicchiarsi delle unghie che porta alla fragilità di quest' ultime. 

Carenza di nutrienti: Vitamina A, Calcio, vitamina B6 e B5, e Zinco giocano un ruolo importante nel mantenimento di unghie sane, una loro carenza genera sfaldamento. A livello dei capelli la carenza da vitamina A provoca secchezza e forfora; quella da gruppo B, capelli grassi e calvizie; lo zinco interviene nei processi di formazionUnghie fragilie della cheratina.

Farmaci: terapie farmacologiche aggressive o a lungo termine, riducono l'assorbimento di nutrienti necessari al benessere di capelli ed unghie. 

Fumo: le tossine che ne derivano, incidono moltissimo sui nutrienti che compongono il capello, aumentando il rischio di calvizie; per quanto riguarda le unghie, provoca il cambio colorazione e le rende più fragili.

 

 

 

 

ALIMENTI PREZIOSI PER UNGHIE E CAPELLI PERFETTI

Ecco alcuni consigli alimentari, per mantenere bilanciati i nutrienti che mantengono capelli ed unghie sani:

CARNE DI MANZO: ricca di Ferro, componente essenziale per qualunque dieta. Una sua carenza porta ad un aumento del rischio di caduta dei capelli ed unghie trasparenti e fragili. Prezzemolo e vitamina C (es.limone) aiutano ad aumentarne l'assorbimento, quindi condire la carne con questi due ingredienti può essere una buona idea. Troviamo questo nutriente, oltre che nella Miglio fonte di Siliciocarne, anche nelle uova (tuorlo), legumi (secchi) e semi oleosi (frutta secca).  

CAROTE: fonte primaria di Betacarotene, essenziale per l'assimilazione della vitamina A, utile nel prevenire la forfora e rendere le unghie forti e brillanti. Ritroviamo il Betacarotene, oltre che nelle carote, anche in patate, zucca, asparagi, cavolo e spinaci.

FRUTTI DI MARE: fonte di Zinco, che è minerale fondamentale per la salute di capelli ed unghie; una carenza porta alla loro rottura e fragilità. Frutti di mare a parte, lo ritroviamo in carne, uova, pesce, frutti di mare, cereali e frutta secca. L’ostrica è uno degli alimenti con più zinco, ma non è consigliabile se si soffre di colesterolo alto.

MIGLIO: contiene Silicio, molto importante nella formazione di tessuto connettivo e del collagene. Garantisce elasticità e resistenza dei tessuti (e quindi anche di capelli ed unghie). Lo ritroviamo nei cereali integrali (migSalmoe fonte di Omega3lio, segale orzo e grano) ma anche nelle patate, meno negli altri ortaggi (varia in base alla quantità presente nel terreno coltivato)

NOCI: una buona fonte di vitamina B5 che stimola la crescita del capello e mantiene le unghie in salute. Rintracciamo la vitamina B5 anche in uova, lievito di birra, fegato e pollo.

OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE: Mantiene nutriti capelli ed unghie e li rende lucidi e forti. Si può usare come cosmetico facendo impacchi ai capelli e sfregandolo sulle unghie.

SALMONE: Ricco di Omega3 che sostiene la bellezza e la salute dei tessuti, quindi anche di capelli ed unghie, e ne previene l'invecchiamento. Rintracciabile anche in sardine, trota e sgombro. 

SPINACI: La vitamina C (che ritroviamo negli spinaci) svolge un’azione antiossidante ed è quindi essenziale per avere capelli e unghie forti e sani. Nella maggior parte dei frutti e degli ortaggi, in broccoli e spinaci.

Spinaci ricchi di ferro

 

 

RIGENFORTE: UNA FORZA DELLA NATURA PER I TUOI CAPELLI

La linea Rigenforte della ESI è stata formulata per rinforzare i capelli dalle radici alle punte, ne ritarda la cRigenforte capsuleaduta, ne accelera la crescita e nutre il bulbo.

  • CAPSULE: con la formula Biotinax, composta da amminoacidi solforati (Biotina, Cistina e Metionina), Zinco che irrobustisce il fusto e la vitamina B5 che ne stimola la crescita, garantisce il ripristino dei nutrienti che compongono il capello, rendendolo forte e sano.Lozione urto
  • LOZIONE URTO: una lozione idroalcolica, a base del complesso Biotinax, con amminoacidi solforati, Cellule staminali (che stimolano la crescita di nuovi capelli), Caffeina (energizzante e stimolante), Pantenolo (idrata, previene i danni e migliora la lucentezza del fusto) e Diamino Pirimidina (irrobustisce il fusto). Non unge e appesantisce i capelli, adatto anLozione tonicache alle cuti più sensibili. 
  • LOZIONE TONICA: con il complesso Biotinax, con amminoacidi solforati, Pantenolo (idrata, previene i danni e migliora la lucentezza del fusto), Diamino Pirimidina (irrobustisce il fusto) e MentoShampoolo (attivatore della circolazione, risulta utile nella prevenzione della caduta dei capelli e nei primi indebolimenti. 
  • SHAMPOO ENERGIZZANTE: questo shampoo a base del complesso Biotinax, Pantenolo, Mentolo, Caffeina e Olio di Argan, nutre i capelli idratanto a fondo il fusto e rinforza la struttura interna, ripristinando o nutrienti essenziali per il benessere capillare.
  • BALSAMO RIVITALIZZANTE:indicato per capelli rovinati e fragili, con tendenza a cadere, ricco di principi nutrienti studiati per prevenire la caduta temporanea e l’inizialediradamento dei capelli. Fortifica tutto il corpo del capello, dalla radice al fusto, prevenendo la formazione delle doppie punte. Prodotto ipoallergenico, formulato per ridurre alminimo i fenomeni irritativi

Balsamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SILICEA PLUS: unghie e capelli ringraziano

 

Silicea Plus è una linea a base di Silicio: minerale che stimola la formazione del collagene ed il metabolismo del calcio, elastina, mucopolisaccaridi ed i tessuti connettivi. Consigliato nei molti casi di demineralizzazione, decalcificazione ed osteoporosi. Una carenza di Silicio può provocare una minore resistenza ed elasticità dei tessuti connettivi . Con la presenza della Vitamina H (o Biotina) il prodotto risulta utile nella sintesi di acidi grassi e amminoacidi, rendendo più forti ed in salute le unghie e i capelli fragili.

Silicea plus 500 ml

 

 

A SECONDA DELLA PROBLEMATICA, CONTATTATECI PER DEFINIRE L'ABBINAMENTO OTTIMALE DEI PRODOTTI DELLE DUE LINEE.

CONTATTACI